BIM Specialist: Competenze e Mansioni
Con l’aggiornamento del nuovo Codice Appalti attraverso il D. Lgs 36/2023, si sta assistendo ad un graduale processo di digitalizzazione delle opere pubbliche, che ha favorito la nascita di nuove figure altamente qualificate, soprattutto in ambito di Building Information Modeling (BIM).
Il modello BIM è la modellizzazione tridimensionale delle costruzioni e rappresenta un metodo innovativo di progettazione, pianificazione, esecuzione e gestione degli appalti, in quanto in un unico software digitale convergono una molteplicità di informazioni provenienti da diversi ambiti di competenza.
Secondo i più recenti aggiornamenti innovativi tale sistema dovrà essere adottato per obbligo dal 1° gennaio 2025 da tutti i contratti con un importo maggiore a 1 milione di euro, per la progettazione e realizzazione di nuove costruzioni e per gli interventi sulle costruzioni esistenti.
Diverse figure professionali qualificate ruotano attorno al modello BIM, ma il BIM Specialist cosa fa? Nei prossimi paragrafi affronteremo la questione più nel dettaglio, offrendo preziosi consigli per ricevere un’istruzione completa e certificata al riguardo.
Figure professionali BIM
Prima di cimentarsi nell'esplorazione della figura professionale BIM Specialist, è indispensabile contestualizzarla all’interno delle normative, che in questo caso sono da ricondurre all’unico allegato nazionale UNI 11337 alla ISO 19650-1-2:2019.
All’interno della parte 7, che riguarda la qualificazione delle figure professionali coinvolte, si possono distinguere:
- Il CDE Manager _ È il responsabile della gestione e del coordinamento del Common Data Environment (CDE), ovvero l'ambiente digitale condiviso dove vengono raccolti, gestiti e scambiati i dati e le informazioni relative al progetto durante tutto il ciclo di vita dell'opera. In sostanza, controlla il flusso delle informazioni fra i soggetti coinvolti all’interno del BIM;
- Il BIM Manager _ Gestisce i processi digitalizzati, occupando il ruolo di supervisione generale degli appalti per assicurarsi che tutte le figure coinvolte nel processo BIM seguano le medesime linee guida e metodologie che lui stesso ha pianificato e stabilito.
- Il BIM Coordinator _ Si occupa di coordinare l'uso del modello BIM a livello operativo, differenziandosi dal precedente per un approccio più tecnico e pratico e fungendo quindi da tramite tra il BIM Manager e le altre figure professionali coinvolte nell’appalto.
- Il BIM Specialist _ È un esperto delle tecnologie BIM, con competenze specifiche nella modellazione, nell'analisi dei dati e nell'ottimizzazione dei processi. Per questa ragione la sua preparazione è più tecnica e strettamente connessa all’utilizzo di determinati software.
BIM Specialist: Competenze e Mansioni
Stando alle definizioni contenute nel precedente paragrafo, il BIM Specialist rappresenta l’anello di giunzione tra il BIM Coordinator e i progettisti, dal momento che opera direttamente sui software di Authoring, per la creazione del modello tridimensionale del progetto.
All’interno della normativa di cui sopra, il BIM Specialist può declinarsi in diverse figure ancora più specializzate, in relazione alla tipologia dell’appalto e alle opere da realizzare, ovvero:
- BIM Specialist Infrastructure, specializzato nella modellazione e gestione degli elementi infrastrutturali di un progetto, come strade, ponti, gallerie e altre componenti di ingegneria civile;
- BIM Specialist Structure si occupa della modellazione e gestione degli elementi strutturali dell’edificio, fra cui le fondazioni e i solai;
- BIM Specialist MEP modella e progetta impianti meccanici, elettrici e idraulici, coordinandoli con le altre parti strutturali;
- BIM Specialist Architecture, che si concentra sugli elementi architettonici, per l’appunto, assicurandosi che il design e le specifiche funzionali siano correttamente inserite nel modello BIM.
In sostanza, dunque, il BIM Specialist crea e gestisce i modelli di progettazione avvalendosi di software all’avanguardia, occupandosi non solo di integrare correttamente le diverse fasi del processo di costruzione, ma anche di individuare eventuali errori o problematiche, proponendo soluzioni tecniche per risolverle.
Inoltre, gestisce il flusso dei dati che proviene da diversi soggetti professionali e che confluisce all’interno del modello BIM, andando all’occorrenza a supportare il personale tecnico nella formazione e acquisizione delle competenze nell’utilizzo degli stessi strumenti.
Corso BIM Specialist certificato
In previsione degli obblighi legislativi previsti per il 2025, sempre più aziende che operano nel settore pubblico esprimono la necessità di formare adeguatamente i propri dipendenti, avvalendosi di corsi completi e aggiornati, soprattutto per quanto concerne il modello BIM.
In questo contesto si inserisce la formazione di alto livello proposta da Dirextra da oltre vent’anni, ormai divenuta punto di riferimento per numerose realtà internazionali, quali Bonatti, Trevi Group ed Ecogest, grazie ai suoi corsi e Master dedicati agli appalti pubblici.
Difatti, all’interno della proposta formativa si possono segnalare i seguenti corsi di BIM Specialist: il primo utilizza il software Revit e il secondo il software Tekla Structure.
In entrambi i casi si tratta di un percorso formativo di 20 ore, suddivise in 12 ore di teoria in videoconferenza asincrona, alle quali seguono 8 ore di pratica, con il supporto di docenti qualificati, ovvero Ingegneri Esperti in BIM Certificati e con provata esperienza nel Settore delle Costruzioni, Ingegneria e Architettura.
Al termine del corso sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di qualifica BIM Specialist Strutture ai sensi della norma UNI 11337; bisogna tener presente che Dirextra è un ente formativo certificato e riconosciuto a livello mondiale, registrato presso il CPD Service di Londra.
Entrambi i corsi di BIM Specialist si rivolgono a:
- Professionisti che già operano in ambito BIM, che desiderano certificare le proprie competenze, purché abbiano già svolto 6 mesi di lavoro in area tecnica;
- Aziende che desiderano formare i propri dipendenti al fine di ottenere più punteggi nelle gare d’appalto;
- Professionisti che si approcciano al mondo BIM per la prima volta, con l’intenzione di sostenere in un momento successivo l’esame per la certificazione.
Esame per certificazione BIM Specialist
Come già anticipato, Dirextra Alta Formazione offre ai professionisti interessati la possibilità di sostenere un esame come BIM Specialist, al fine di valutare le capacità e competenze acquisite, ottenendo la relativa certificazione riconosciuta a livello internazionale e l’iscrizione al registro.
La prova, che si acquista a parte rispetto ai suddetti corsi, si articola in tre fasi. La prima costituisce la parte scritta, ovvero un test di 30 quesiti a risposta multipla da completare entro 60 minuti, fra i quali sono presenti domande relative alla disciplina di occupazione del BIM Specialist (Infrastructure, Structure, MEP e Architecture).
Nella fase pratica il candidato è invitato a risolvere un caso studio relativo alla disciplina, producendo contenuti informativi in conformità ad un Capitolato Informativo proposto e utilizzando un software di riferimento, che potrebbe essere Revit, Tekla, o altro richiesto in fase di iscrizione.
Infine, l’esaminatore valuterà il candidato attraverso un colloquio individuale di 15-30 minuti durante il quale verrà discussa la prova pratica, esponendo l’esito.
Si fa presente che Dirextra offre ai professionisti BIM la possibilità di mantenere la certificazione che ha durata quinquennale e di rinnovare la stessa, ai sensi delle normative vigenti.
Lascia un commento