Corso Online Direttore Tecnico di Cantiere
Il Direttore Tecnico di Cantiere è una figura chiave interna all'impresa esecutrice, incaricata di coordinare e gestire l'esecuzione operativa dei lavori, garantendo il rispetto delle normative tecniche, contrattuali e di sicurezza. È importante sottolineare che, per evitare conflitti di interesse, tale professionista non può essere nominato né lavorare nello stesso team del Direttore dei Lavori, in quanto le loro competenze e responsabilità appartengono a due ambiti distinti, sia negli appalti pubblici che privatamente.
Il Direttore dei Lavori, infatti, ha la possibilità di nominare Direttori Operativi e Ispettori di Cantiere, con cui costituisce l'Ufficio Direzione dei Lavori (UDL), responsabile del controllo e della supervisione dell'appalto. D'altra parte, il Direttore Tecnico di Cantiere opera esclusivamente per conto dell'Impresa e può coincidere, nei contesti meno strutturati o nelle opere minori, con il Direttore Tecnico dell'Impresa (SOA) o con il Direttore di Cantiere, a patto che il professionista possieda i requisiti tecnici, morali e legali richiesti dalla normativa vigente.
Nei prossimi paragrafi andremo ad illustrare dove seguire il corso online Direttore Tecnico di Cantiere, cercando di delineare con maggior precisione tale figura professionale.
Direttore Tecnico di Cantiere: profilo professionale
Per delineare il profilo professionale del Direttore Tecnico di Cantiere è necessario fare riferimento a due testi normativi principali; il primo è il Testo Unico in Materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs 81/2008).
In questo caso, non viene definita in modo specifico la sua carica, ma si pone l’accento sull’obbligo del datore di lavoro, dei dirigenti e di tutti i preposti a garantire la sicurezza sul luogo di lavoro, eventualmente nominando delle figure preposte, adeguatamente formate, che si occupino di gestione e sorveglianza.
Quest’ultimo punto viene meglio specificato all’art. 18, quando si prevede la possibilità di nominare un preposto (o più di uno) da parte del datore di lavoro per occuparsi di vigilanza e di sorveglianza nel rispetto delle misure di sicurezza sul lavoro.
Il Direttore Tecnico di Cantiere, visto il suo ruolo apicale, è considerato dirigente, secondo la definizione fornita dall’art. 2, comma 1, lettera d, ovvero: “Persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa”.
Inoltre, può essere coinvolto nella redazione e nell’applicazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), previsti dagli art. 96 e 100 come parte integrante e obbligatoria dei contratti di appalto.
Il secondo testo normativo di riferimento, invece, è il Nuovo Codice Appalti (D. Lgs 36/2023) che delinea in modo più esplicito i compiti del Direttore Tecnico di Cantiere, affermando che “è responsabile del rispetto del piano (di sicurezza ndr) da parte di tutte le imprese impegnate nell'esecuzione dei lavori”, all’art. 119, comma 15.
Nomina e Requisiti per diventare Direttore Tecnico di Cantiere
Prima di stabilire i requisiti per assumere questo ruolo, è necessario rispondere ad un quesito importante, ovvero se sia obbligatoria o meno la sua nomina in un contesto lavorativo edilizio.
La risposta va ricercata all’interno del Testo Unico in Materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro di cui abbiamo parlato in precedenza, in quanto all’art. 97 si fa riferimento all’obbligo per il datore di lavoro di svolgere i seguenti compiti:
- Verificare le condizioni di sicurezza dei lavori affidati e l'applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni del Piano di Sicurezza e Coordinamento;
- Coordinare gli interventi in materia di tutela e sicurezza per tutti i lavoratori coinvolti nel contratto di appalto;
- Verificare la congruenza dei piani operativi di sicurezza (POS) delle imprese esecutrici rispetto al proprio, prima della trasmissione dei suddetti POS al coordinatore per l'esecuzione.
Per assolvere a tali incarichi ha diritto a nominare figure dirigenziali adeguatamente formate, fra cui il Direttore Tecnico di Cantiere.
Lo stesso potrebbe ricoprire in concomitanza il ruolo di legale rappresentante, titolare d’impresa, socio, amministratore, dipendente, oppure professionista esterno come Ingegnere o Architetto in libera professione, purché non sia già stato nominato per un altro cantiere, in quanto l’incarico è unico.
Per quanto concerne il background formativo, nella normativa non si forniscono indicazioni precise sul titolo di studio, ma è chiaro che sarebbe auspicabile una laurea nel settore, come in Ingegneria Edile o Civile, con annessa adeguata esperienza di lavoro in cantiere.
Corso Online Direttore Tecnico di Cantiere
Come specificato dall’art. 97 del D. Lgs 81/2008, i preposti nominati dal datore di lavoro dovranno possedere un’adeguata formazione in materia di sicurezza e gestione delle opere, per esempio attraverso un corso online Direttore Tecnico di Cantiere.
A tal proposito, Dirextra Alta Formazione offre il Corso Direttore Tecnico di Cantiere negli Appalti Pubblici, che funge da specializzazione e aggiornamento normativo per tutti coloro che ricoprono già questo ruolo o sono interessati a ricoprirlo, contribuendo ad espandere le proprie conoscenze e ad ottenere un avanzamento di carriera.
Il percorso formativo, che prevede 40 ore totali di lezione da seguire in videoregistrazione attraverso appositi link inviati allo studente, si rivolge in particolare alle seguenti figure professionali:
- Professionisti che ricoprono o desiderano ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico di Cantiere negli Appalti Pubblici;
- Direttori Tecnici di cantiere che necessitano un approfondimento e certificazione delle competenze;
- Figure che intervengono professionalmente nella costruzione dell'opera pubblica
- Neolaureati in Ingegneria o Architettura che desiderano intraprendere una carriera in cantiere, invece di occuparsi di progettazione.
Al termine del corso ciascuno studente riceverà un attestato di qualifica come Direttore Tecnico di Cantiere negli Appalti Pubblici, rilasciato da Dirextra, scuola di formazione continua accreditata presso il CPD Service di Londra.
Direttore Tecnico di Cantiere vs Capo Cantiere
Concludiamo l’articolo fornendo una breve delucidazione sui compiti affidati a diverse figure chiave intorno alle quali ruota l’esecuzione degli appalti all’interno dei cantieri, per evitare confusione e fraintendimenti.
Difatti, la figura del Direttore Tecnico di Cantiere, potrebbe essere facilmente confusa con il Capo Cantiere; nel primo caso stiamo parlando di un ruolo dirigenziale più incentrato sulla gestione tecnico-organizzativa dei lavori, oltre che sulla vigilanza in termini di sicurezza.
Il Capo Cantiere, invece, spesso è un dipendente dell’impresa edile, che si configura come un lavoratore che vanta diversi anni di anzianità ed esperienza nel settore, incaricato di supervisionare la corretta esecuzione dei lavori, programmando anche orario e attività quotidiane.
Infine, in un contratto di appalto è previsto anche il Direttore dei Lavori, che viene nominato dal committente per verificare che i lavori procedano secondo le direttive, compresi POS e PSC, ed entro le tempistiche concordate.
Commenti
Lascia un commento