Skip to content

Master Giuristi di Impresa Settore Appalti e Contratti Pubblici

Il Master in “Giuristi di Impresa, patrocinato da ANCE, si propone di formare sia manager e dirigenti per le imprese sponsor del master,  sia giuristi aziendali, sia avvocati esperti in appalti e contratti pubblici (materia: diritto amministrativo), che siano in grado di gestire le problematiche giuridiche ed operative del settore degli appalti e contratti pubblici: dalla fase di partecipazione alla gara di appalto alla gestione del contratto dalla stipula al collaudo, sino all’esecuzione ed ultimazione dell’opera pubblica, ivi compresa la gestione del contenzioso amministrativo, civile e arbitrale.

Dirextra è oggi l'unico provider per l'inserimento di figure professionali altamente qualificate all’interno delle Imprese sponsor del Master:

“Formazione d'eccellenza e Sbocco occupazionale Certo” - questa la formula consolidata di Dirextra per offrire nuove opportunità e carriere ai massimi livelli alle generazioni future.

Accreditata presso il CPD Service a Londra  (Ente N° 010655 e Certificato N°A005162) Dirextra e’ un ente riconosciuto a livello mondiale come provider indipendente per l’erogazione di formazione continua conforme agli standard di qualita’ compatibile con i requisiti CPD globali

Il CPD Service di Londra e’ l’ente di accreditamento della formazione leader a livello mondiale, con 25 anni di esperienza a supporto di providers CPD certificati in tutti i settori industriali in tutto il mondo.

Formazione CPD accreditata significa che l'attività di progettazione ed erogazione della formazione ha raggiunto gli standard e i benchmark di sviluppo professionale continuo richiesti. Il valore della formazione è stato ispezionato per garantire integrità e qualità. Il servizio di certificazione CPD fornisce un accreditamento CPD indipendente riconosciuto compatibile con i requisiti CPD globali.

II Master e' proposto da grandi imprese multinazionali con sede centrale in Italia che operano in tutto ii mondo con l'obiettivo di assumere laureati in materie giuridiche Masterizzati da Dirextra.

La finalità è quella di predisporre congiuntamente un programma formativo di natura operativo-esperienziale che, attraverso la simulazione di casi pratici e la loro risoluzione, si propone di preparare i giuristi d’impresa per un professionale inserimento nel mercato degli appalti e contratti pubblici.

Prossime edizioni in partenza

36esima edizione in partenza a Malta il 26.09.2022

37esima edizione in partenza a Manchester (UK) il 26.04.2023

Le selezioni sono aperte prego inviare la domanda di ammissione a master@dirextra.com

Borse di studio parziali messe a disposizione delle imprese sponsor e assegnate durante le selezioni a studenti meritevoli. Le borse parziali possono arrivare a coprire fino al 40% delle spese di iscrizione al master

Per i residenti in Puglia, il bando e' aperto e si possono presentare le domande in Regione, il Voucher copre interamente le spese di iscrizione (10.000,00 euro) e da un contributo fino a 9000,00 euro per le spese di vitto, alloggio e trasferimento.

DIREXTRA da la possibilità all'allievo di partecipare al Master senza anticipare nessun importo.

L'immatricolazione verrà effettuata alla pubblicazione delle graduatorie e SOLO nel caso in cui l'allievo risulti assegnatario della borsa a copertura totale di iscrizione e spese di vitto alloggio e trasferimenti. In tale fase l'iscritto potrà richiedere l'anticipo dell'importo alla Regione e solo al ricevimento salderà il master a Dirextra.

Dirextra si occupera' della procedura per l'ottenimento del voucher presso la Regione. L'immatricolazione verra' formalizzata solo alla pubblicazione delle graduatorie con esito positivo.

Brochure Master Giuristi di Impresa

Domanda di Ammissione alle Selezioni

Brochure Dirextra Alta Formazione

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Master da grandi Imprese Multinazionali operanti in campo nazionale e internazionale, con l’obiettivo di inserire in azienda giovani laureati in materie giuridiche in grado di gestire le problematiche giuridico amministrative, caratteristiche del settore degli appalti e contratti pubblici.

100% il placement occupazionale, garantito.

DURATA E PERCORSO FORMATIVO

Il master è articolato in:

· 3 mesi (500 ore)  di alta formazione in aula di cui 2 settimane (40 ore) full-time Legal English per il settore delle imprese

· 6 mesi (1000 ore) di formazione presso gli uffici gare, uffici legali, uffici gestione del personale delle imprese sponsor, presso organismi di attestazione SOA e associazioni di categoria - ANCE, o presso rinomati studi legali che operano nel campo degli appalti pubblici, .

MODULI DEL MASTER

  1. Organizzazione e Strategie di Impresa
  2. Legislazione degli Appalti e Contratti Pubblici

  3. Gare d’Appalto: Clausole Prescrittive e Profili di Legittimità
  4. Qualificazione delle Imprese di Costruzioni nel settore dei Lavori Pubblici: Categorie, Classifiche e Requisiti

  5. Ruolo dell’Autorità per la Vigilanza sui LL.PP. e Rapporti con le Imprese

  6. Predisposizione delle Offerte da parte dei Partecipanti alle Gare

  7. Gestione dei Contratti d’Appalto dalla stipula al collaudo
  8. Normativa Antimafia

  9. Aggiudicazione, Stipula del Contratto e Consegna 
  10. Gestione del Progetto: Pianificazione e controllo dei costi
  11. Profili di Responsabilità Penale negli Appalti

  12. Subappalto e Sub Contratto : Oggetto e Responsabilità

  13. Direttore dei Lavori: responsabilita'
  14. Responsabile Unico del Procedimento

  15. Gestione della documentazione giuridica riguardante le varianti progettuali in corso d’Opera

  16. Gestione dei Contratti di Acquisti

  17. Gestione delle Risorse Umane (People Management)

  18. Studio della Norma ISO e Gestione della Qualità Aziendale (Quality System)

  19. Gestione Ambientale e studio della Norma di riferimento

  20. Gestione delle Riserve : Iscrizione delle Riserve Presupposti e Contenuti

  21. Gestione del Contenzioso Amministrativo, Civile e Arbitrale

  22. Legal English (con Rilascio Certificazione): 40 ore di Inglese legale con rilascio di certificazione con acquisizione del livello corrispondente

DOCENTI DEL MASTER

La docenza è affidata ad Esperti con provata esperienza nel settore costruzioni (Avvocati Amministrativisti, Imprenditori, Direttori Generali).

REQUISITI, MODALITA' E TERMINI

Ammissione

Possono partecipare all’esame di ammissione i laureati Giurisprudenza, Scienze Politiche e tutte le lauree di indirizzo giuridico.

Il Master è a numero chiuso. La selezione sarà determinata da titoli culturali e scientifici, test scritti e colloqui individuali.

Presentazione delle domande

La domanda di ammissione alle selezioni va inviata per email a master@dirextra.com

La Segreteria del Master vi contattera' per comunicarvi giorno ed orario delle selezioni.

Per informazioni vi preghiamo di scrivere  o telefonare a

master@dirextra.com

Ing. Elisa Ferro' +39 392 3338114‬

Ing. Carmen Andre' +44 7765 796588