Salta al contenuto
Nicola da Bari a Roma passando per Pert (Australia) e Manchester (United Kingdom)

Nicola da Bari a Roma passando per Pert (Australia) e Manchester (United Kingdom)

Oggi vi raccontiamo l’esperienza di Nicola Lo Vecchio, allievo della 32esima edizione del Master Ingegneri di Impresa Settore Costruzioni e Oil&Gas. Edizione partita a Manchester (United Kingdom) il 20.07.2020 in piena pandemia.

Nicola è laureato in Ingegneria Civile Indirizzo Strutture al politecnico di Torino, dopo aver conseguito la laurea triennale al Politecnico di Bari. Per lo sviluppo della sua tesi ha svolto un periodo di 6 mesi in Australia, presso la Curtin University a Perth, questa esperienza unita a quella del Master Dirextra a Manchester gli hanno permesso oltre l’acquisizione di competenze tecnico-ingegneristiche , di migliorare il livello d’inglese, in linea con quanto richiesto dal mercato.

Prima di iscriversi al Master, Nicola, come molti altri giovani laureati in Ingegneria, frequentava uno studio di progettazione, ma tale esperienza piano piano gli è risultata riduttiva e poco ambiziosa… Nicola voleva  realizzare Grandi Opere  Infrastrutturali e sognava il cantiere, il Master ha dato a lui l’opportunità che cercava di inserirsi in una Multinazionale del settore delle Costruzioni . Durante la fase di aula è stato selezionato da Trevi Spa , azienda che è un leader mondiale nell’ingegneria del sottosuolo per fondazioni speciali, scavi di gallerie, consolidamenti del terreno, realizzazione e commercializzazione dei macchinari e delle attrezzature specialistiche del settore.

Trevi , gruppo molto orientato all’internazionalizzazione, realizza opere di fondazioni speciali e consolidamenti di terreni per grandi interventi infrastrutturali (metropolitane, dighe, porti e banchine, ponti, linee ferroviarie e autostradali, edifici industriali e civili).

Nicola è stato inserito nel Cantiere di Roma per i lavori di realizzazione degli allarghi della stazione Fori Imperiali realizzata per la nuova linea METRO C. Nicola è stato assunto da Trevi e si è ritagliato un ruolo sempre più importante all’interno del cantiere , dove è Assistente al Project Manager , avendo pertanto la possibilità di avere una visione completa della commessa , che va dal controllo qualità , al budget , alla gestione del personale e al monitoraggio dell’andamento dei lavori e relativi SAL.

Articolo Precedente Intervista a Hertrich, Proposal Engineer in Danieli Group
Articolo Successivo La storia di Melissa, siciliana dal Regno Unito a Malta per poi rientrare in Sicilia!