Intervista a Laura Picone ex Master Ingegneri Dirextra diventa Site Manager di Trevi
Il Gruppo Trevi ha scelto Laura Picone tra i 3 testimonial sul progetto della nuova linea ferroviaria Alta Velocita/Alta Capacità Brescia-Verona.
Laura è l'ex studentessa di Dirextra, che ha partecipato alla 30esima edizione del Master ingegneri di impresa settore costruzioni e oil&gas a Manchester.
Laura diventa rapidamente site manager di Trevi.
Il progetto: la nuova linea ferroviaria Alta Velocita/Alta Capacità Brescia-Verona è un progetto fondamentale del collegamento ferroviario Milano-Verona. Fa parte della linea Torino-Trieste che, a sua volta, è inserita nel più esteso sistema che collega la Spagna al confine ucraino. Il progetto, la cui realizzazione è stata affidata al consorzio CEPAV DUE, è stato commissionato da Rete Ferroviaria Italiana, mentre l’Alta Sorveglianza e la Direzione Lavori sono state affidate a ITALFERR.
Il progetto più complesso e articolato dell’intera opera è sicuramente la Galleria di Lonato, affidato alla SELI OVERSEAS. Sarà lunga circa 7 km e passerà al di sotto dell’autostrada A4. Le delicate opere di consolidamento e fondazione sono state affidate a TREVI SPA, azienda leader nelle opere specialistiche nel sottosuolo. L’esiguo ricoprimento, in particolare riscontrato lungo i sottoattraversamenti della A4 e degli edifici, ha imposto la scelta di realizzare dei consolidamenti preliminari allo scavo meccanizzato, con lo scopo di minimizzare i fenomeni di subsidenza. A lavoro ultimato verranno realizzati 40.000 metri lineari di perforazioni e, di iniezioni, circa 5 milioni di litri di miscela.
Lascia un commento