Salta il contenuto

Nazione

Documento sulle procedure di certificazione per esperti BIM con branding Dirextra.

Procedura per ottenere la Certificazione Esperti BIM ai sensi della norma UNI 11337-7:2018 / PdR UNI 78:2020

A partire dal 2025 le stazioni appaltanti saranno obbligate ad indire i bandi di gara in BIM per la realizzazione o riqualificazione di opere pubbliche per qualsiasi tipologia di lavoro e di importo. La certificazione delle competenze dei professionisti e' lo strumento piu' idoneo per garantire agli operatori del settore (committenti, fornitori, imprese) che il professionista svolga la sua attività nel rispetto dei criteri verificati e riconosciuti da un organismo di certificazione di terza parte indipendente, accreditato da ACCREDIA, consentendo al professionista di:

  1. garantire l’effettiva competenza secondo il profilo definito dalla norma
  2. consentire all'azienda di ottenere maggiore punteggio nelle gare d'appalto
  3. promuovere la propria competenza attraverso il pubblico registro di un organismo di certificazione accreditato

La digitalizzazione del settore delle costruzioni è guidata da iniziative legislative Europee e Nazionali volte all’introduzione del BIM negli appalti pubblici. A livello nazionale la normativa cogente rilevante in tema BIM è il Codice degli appalti, a partire dall’introduzione già nel DLgs 50/206 (art. 23 comma 13) e a seguire con il decreto BIM DM 560/207 e relative modifiche apportate con il DM 312/2021, fino al consolidamento con il Nuovo codice degli appalti DLgs 36/2023.

La normativa tecnica invece si sviluppa a livello internazionale con la ISO 19650 e a livello nazionale con la UNI 11337

Definizione profili professionali per certificazione competenze

BIM Specialist: e' un tecnico esperto di modellazione, ma deve avere anche competenze specifiche per quanto riguarda la gestione dei dati e dei flussi informativi. Si occupa principalmente della costruzione vera e propria del modello BIM, e per questo deve avere un’ottima conoscenze dei software di BIM Authoring. Per lo Specialist e' necessario scegliere l'ambito disciplinare di competenza tra: architettura, struttura, impianti e infrastruttura.
BIM Coordinator: la figura che si occupa di coordinare il lavoro dei BIM Specialist coinvolti nel progetto

BIM Manager: si occupa del coordinamento di tutte le figure professionali coinvolte nel progetto, dello sviluppo e del rispetto del BIM Execution Plan (BEP), sceglie le licenze dei software e la libreria BIM aziendale, elabora il BIM Information Requirements per i committenti di appalti e definisce il Common Data Environment (CDE) utilizzato per lo sviluppo.

CDE Manager: è il gestore dell'ambiente di condivisione dati, che garantisce la correttezza e tempestività del flusso di informazioni tra le parti coinvolte. Applica tecniche di analisi e protezione dei dati, e favorisce l'interoperabilità dei modelli informativi e dei dati di commessa.

Al fine di garantire il possesso delle abilità previste dalla norma UNI 11337-7:2018 / PdR UNI 78:2020 e la padronanza di strumenti informatici ed esperienza sul campo, per tutti i profili sono previsti dei requisiti di accesso all’esame, dimostrabili tramite CV e inserendo le informazioni al momento della compilazione della domanda di ammissione all'esame.

Svolgimento degli esami

L'esame ha lo scopo di verificare le conoscenze e la capacità di applicazione pratica del metodo BIM da parte del candidato e consiste nello svolgimento di una prova scritta, una pratica ed un colloquio orale, sulle aree di competenza e con riferimento al livello di specializzazione richiesto. Prova scritta Test con domande a risposta multipla. Le domande della prova scritta sono scelte dall’esaminatore da un elenco di domande gestite da ACCREDIA.

La prova è composta da un totale di 30 domande relative alla specifica figura professionale e, per BIM Specialist, anche alla singola disciplina (Architettura, Strutture, Impianti, Infrastrutture).
Ogni domanda presenta tre possibili risposte di cui una sola è corretta, mentre le restanti sono errate o incomplete.
Il tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 60 minuti. Prova pratica: caso studio differenziato per ogni figura professionale:

• ESAME BIM SPECIALIST: l’esame richiede la conoscenza approfondita di uno specifico software di authoring attinente con la disciplina scelta, indicato dal candidato nella richiesta di certificazione. Il candidato deve risolvere un caso studio relativo alla disciplina, con utilizzo del software di riferimento e producendo contenuti informativi in conformità ad un Capitolato Informativo proposto.

ESAME BIM COORDINATOR: l’esame richiede la conoscenza di almeno un software di model & code checking, indicato dal candidato nella richiesta di certificazione. Il candidato deve risolvere un caso studio di gestione, coordinamento e verifica (consistenza delle informazioni, qualità del contenuto informativo, rispondenza a requisiti previsti da un regolamento) di modelli di discipline diverse con l’utilizzo del software di riferimento sulla base di una specifica tecnica informativa autonomamente sviluppata in conformità ad un Capitolato Informativo proposto.

ESAME BIM MANAGER: l’esame prevede un l’esame prevede un caso studio di gestione di una commessa BIM in relazione agli aspetti normativi, tecnici e procedurali in relazione ai processi dell’organizzazione.

• ESAME CDE MANAGER: l’esame prevede un l’esame prevede un caso studio relativo alla gestione di un ambiente di condivisione dei dati.

Software utilizzabili in sede di esame: Revit,Tekla Structure, Navisworks, Solibri. Ulteriori sw su richiesta.

Prova orale
Discussione individuale con l’esaminatore della durata compresa tra 15 e 30 minuti, durante la quale viene analizzata la prova pratica e discusso l’esito.

Nel caso il candidato venga respinto può ripetere l’esame effettuando una nuova iscrizione e ripagando le quote di esame. Le singole prove di esame con esito positivo mantengono la validità per un periodo massimo di sei mesi.

Costi certificazione e mantenimento BIM

Trovate i costi di nuova certificazione, iscrizione al registro e mantenimento nella brochure allegata

Brochure Dirextra Certificazione Esperti BIM

Se un’azienda desidera iscrivere piu' di 5 persone nella stessa sessione di esame (data e sede) sono previsti degli sconti prego contattare

l'Ing.Carmen Andre' - master@dirextra.com

Mantenimento della certificazione BIM
Il professionista certificato dovrà inoltrare la seguente documentazione: La certificazione ha una durata di cinque anni e verrà rinnovata alla scadenza, previa verifica della conformità dei requisiti per il mantenimento ai regolamenti e norme di riferimento, mediante emissione di un nuovo certificato.

Guarda il seguente video, l'ing. Giuseppe Lia spiega la procedura di certificazione competenze esperti BIM

Articolo successivo Certificazione delle Competenze Project Manager

Lascia un commento

* Campi obbligatori

Confronta Prodotti

{"one"=>"Seleziona 2 o 3 articoli da confrontare", "other"=>"{{ count }} di 3 elementi selezionati"}

Seleziona il primo elemento da confrontare

Seleziona il secondo elemento da confrontare

Seleziona il terzo elemento da confrontare

Confrontare